Gli operatori del settore sono alla costante ricerca di porzioni di terreno (raw land) o di lastrici solari (roof top), mediamente di circa 50 m², per la realizzazione, l’utilizzo e la manutenzione, di infrastrutture per stazioni radio base (Bts – vedi articolo); tali costruzioni consistono nell’installazione di plinti, di basamenti e di eventuali supporti per l’ancoraggio delle antenne, nel passaggio dei cavi di alimentazione e/o di sostegno oltre ad altri elementi necessari al funzionamento delle infrastrutture.
Di volta in volta l’impianto sarà progettato e avrà le specifiche dovute.
Le aree locate solitamente sono recitante, precluse al pubblico, accessibili tramite appositi percorsi;
nel caso in cui non fosse possibile realizzare un ingresso separato ed indipendente, unico onere del proprietario sarà quello di garantire la piena facoltà di accesso all’immobile 24h / 24h e 7g / 7g per tutta la durata del contratto.
Condizioni:
una clausola sospensiva degli effetti legali legata alla ricezione delle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti incaricati tutelerà le parti, nulla sarà realizzato se non in conformità di Legge; ad ogni modo ogni onere in tal senso sarà in capo al locatario, la proprietà non avrà alcuna responsabilità in ordine all’installazione della torre.
La durata del contratto sarà in accordo tra le parti, la prassi prevede la stipula di contratti di anni 6 rinnovabili per altri 6 anni.
Dettagliate condizioni potranno essere stabilite di volta in volta.
Conclusioni:
si tratta di un contratto di locazione ad uso non abitativo soggetto a registrazione.
Costi per la proprietà:
Dopo aver saldato il 50% dei costi di imposta di registro pari al 2% del canone pattuito*, di imposta di bollo € 16,00 ogni 4 facciate o ogni 100 righe, la proprietà non avrà alcuna spesa ulteriore se non le tasse dovute per Legge, in base allo scaglione fiscale IRPEF di appartenenza.
Articolo semplice ed esaustivo, grazie.
Avrei piacere di sottoporvi un terreno da valutare, lascio i miei recapiti per essere contattata.
Lucia Montuori il 22 novembre 2023 alle 11:30
Articolo semplice ed esaustivo, grazie.
Avrei piacere di sottoporvi un terreno da valutare, lascio i miei recapiti per essere contattata