Le BTS, stazione radio base, sono impianti che ricevono e trasmettono i segnali dei telefoni cellulari – non funzionano, pertanto, da ripetitori come i ponti radio -, sono distribuite in modo capillare sul territorio a seconda della densità di popolazione e della necessità di copertura dei servizi, le distanze tra le varie BTS possono variare da poche centinaia di metri a diversi chilometri.

Ogni impianto è in grado di servire una limitata area detta “cella” la cui dimensione dipende dalla tipologia di antenna e dalla sua potenza.

Le BTS possono essere di diverse tipologie e forme, in generale si parla di:

raw land: pali, tralicci o ogni altro tipo di sostegno quali torri per l’acqua, silos, ciminiere, ecc. posizionati sul terreno;

roof top: impianti posizionati sui tetti degli edifici;

microcelle: stazioni radio base di piccole dimensioni che possono trovarsi all’interno di particolari oggetti come insegne luminose, rivelatori di fumo, sirene degli antifurti, ecc.

carrellati: impianti mobili, pali posizionati per esigente particolari e temporanee: eventi, fiere, concerti, copertura di aree soggette a flusso turistico, ecc.

Principale e fondamentale caratteristica delle BTS è la bi-direzionalità delle comunicazioni, differentemente da quelle per la diffusione radiotelevisiva, che avviene tra la Bts e i terminali mobili degli utenti.
Dimensioni ed elementi:

di norma posizionati tra i 15 e 50 metri troviamo dei pannelli verticali, detti radianti, che irradiano il segnale in una determinata direzione, settore, e le eventuali parabole di collegamento tra le varie stazioni; collocati a livello del suolo gli armadi, o cabine, contenenti le apparecchiature ricetrasmittenti, i quadri elettrici, i condizionatori, ecc.; tutta la struttura occupa uno spazio medio di circa 50m2.

Curiosità:

Oltre alle reti mobili ad uso pubblico, sul territorio esistono anche reti ad uso privato, ad esempio quella interna di RFI (Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS);

esistono molteplici modi per mascherare le infrastrutture telefoniche in modo che non sia eccessivamente alterato il panorama, le mimetizzazioni vanno dagli alberi finti, ai finti camini o alle pannellature di copertura della struttura, è possibile che una stazione radio di base sia già vicino a voi senza che ve ne siate accorti!